Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook
Copertina

Il sistema Casaleggio. Partito, soldi, relazioni: ecco il piano per manomettere la democrazia

;

Ponte alle Grazie,

OFFERTA: € 2,99 invece di € 6,99

DESCRIZIONE

La sua agenda è segreta. È il sistema che ha scalato l'Italia.


Con un investimento minimo, un uomo si è assicurato un'influenza decisiva sul governo del nostro Paese, una rete di relazioni privilegiate e la gestione di un flusso di denaro di svariati milioni. Il metodo che ha utilizzato è legale e riproducibile; il ruolo che si è costruito inattaccabile. Parliamo di Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, il fondatore di Casaleggio Associati, del MoVimento 5 stelle e dell'Associazione Rousseau. È lui oggi uno degli uomini più potenti d'Italia, il fulcro di un allarmante conflitto di interessi.
Descrivere il suo potere non è semplice, poiché si nasconde dietro la presunta volontà di costruire un nuovo modello di democrazia grazie a un'applicazione web (di pessima qualità): Rousseau.
"Il Parlamento diventerà superfluo" ha infatti profetizzato l'Erede di Gianroberto. Ma il MoVimento 5 stelle – come mostrano chiaramente qui Nicola Biondo e Marco Canestrari – è divenuto il ramo d'azienda politico di un'entità più grande: il "sistema Casaleggio", che intreccia affari, marketing, politica, ad un livello oramai internazionale.
Questa inchiesta poggia sul racconto di chi ha contribuito a far nascere il "sistema", di chi ancora oggi ci lavora: parlamentari, insider, analisti italiani e internazionali. Guarda al futuro della democrazia, non solo in Italia. E rivela cosa sarà della nostra vita di cittadini. Non è un film di fantascienza: è tutto reale e dobbiamo difenderci. Subito.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con DRM Adobe
ISBN EPUB : 9788833312569
ISBN PDF : 9788833312576
ISBN CARTA : 9788833311807
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Letteratura e studi letterari / Saggistica / Reportage e raccolte giornalistiche /
Società e scienze sociali / Politica e governo / Partiti politici / Struttura e processi politici / Leader politici e leadership