Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook
Copertina

La trama segreta del mondo. La magia nell'antichità

Il Mulino,

DESCRIZIONE

"Il pensiero magico continua tenacemente a presentarsi come visione obliqua e perturbante del mondo, e come una possibile risposta al tentativo di indirizzare la realtà affidandone la guida all'uomo."
Dall'epoca delle pitture rupestri paleolitiche l'umanità convive con riti, formule e pratiche magiche. Contenitore millenario delle illusioni e delle paure della nostra specie, la magia accompagna anche la cultura classica, dove affianca le origini della filosofia e della scienza, e le forme più alte della poesia e del pensiero, da Omero, ai tragici, ai medici e a Platone. Il libro ci guida alla scoperta di questo versante occulto dell'antichità, partendo dalle forme universali del pensiero magico per arrivare a una antropologia della magia nel mondo antico: legamenti, incantesimi, magie d'amore, negromanzia, ma anche modi di intendere e controllare il reale.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : EPUB con DRM Adobe
FORMATO PER LA VENDITA : EPUB con Social DRM
ISBN CARTA : 9788815257246
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Scienze umane / Storia / Religione e fede / Storia:dalla preistoria al presente / Storia: specifici eventi e argomenti / Fedi alternative / Storia culturale e sociale / Storia antica: fino al 500 d.C. / Studi sull'occulto / Magia, alchimia e pensiero ermetico