Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook
Copertina

Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto

;

Giunti,

DESCRIZIONE

Francesco Guccini non canta più, ma la sua voce si leva di nuovo per noi, alta, forte, piena di poesia, per consegnarci un'opera che è testamento e testimone da raccogliere, in attesa di una nuova aurora del giorno.
Radici è il titolo di uno dei primi album di Francesco Guccini, e radici è la parola che forse più di tutte rappresenta il cuore della sua ispirazione artistica. Radici sono quelle che lo legano a Pàvana – piccolo paese tra Emilia e Toscana dove sorge il mulino di famiglia, vera Macondo appenninica ormai viva nel cuore dei lettori – e radici sono quelle che sa rintracciare dentro le parole, giocando con le etimologie fra l'italiano e il dialetto, come da sempre ama fare.
Oggi Pàvana è ormai quasi disabitata, i tetti delle case non fumano più. È in questo silenzio che il narratore evoca per noi i suoni di un tempo lontano, in cui la montagna era luogo laborioso e vivo, terra dura ma accogliente per chi la sapeva rispettare. Rinascono così personaggi, mestieri, suoni, speranze: gli artigiani all'opera in paese o lungo il fiume, i primi sguardi scambiati con le ragazze in vacanza, i giochi, gli animali e i frutti della terra, un orizzonte piccolo ma proprio per questo aperto all'infinito della fantasia.
Tra elegia e ballata, queste pagine sono percorse da una continua ricerca delle parole giuste per nominare ricordi, cose e persone del tempo perduto; la malinconia è sempre temperata dalla capacità di sorridere delle umane cose e dalla precisione con cui vengono rievocati gesti, atmosfere, vite non illustri eppure piene di significato.

DETTAGLI

FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con Social DRM
NUMERO DI PAGINE VERSIONE A STAMPA : 600
ISBN EPUB : 9788809892132
ISBN PDF : 9788809892149
ISBN CARTA : 9788809885523
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Arti / Musica / Musica: stili e generi / Rock e pop /
Biografie e storie vere / Biografie generali / Memorie / Biografie: artisti e personalità dello spettacolo / Autobiografie: artisti e personalità dello spettacolo